interessante interpellanza dei nostri rappresentanti in Consiglio Comunale capitanati dall’inossidabile Attilio Gorla

 

 

 

Egregio Sig. Sindaco,

egregi Signori Municipali,

 

A più riprese abbiamo appreso dalla stampa della recente nascita del nuovo Ente regionale per lo sport  Mendrisiotto e Basso Ceresio. Alcuni esecutivi già hanno licenziato il relativo messaggio per l’adesione all’Ente e per l’approvazione degli statuti.

Sappiamo che da tempo erano in corso studi e la  raccolta dei dati relativi alle strutture sportive del comprensorio in questione nonché la raccolta dei dati relativi alle società attive  sul territorio ed alle loro esigenze e/o richieste per usufruire delle varie strutture.

 

A nostro avviso il nuovo Ente per lo sport è un’iniziativa che finalmente  apre orizzonti  e visioni regionali con indubbi vantaggi per un adeguato utilizzo di risorse finanziarie  e territoriali volte anche alla realizzazione di strutture di qualità e dimensioni consone alle nuove esigenze sportive nonché un impiego razionale di quelle già esistenti.

 

Auspicando un’ampia adesione al nuovo Ente dai comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio, considerato quanto sopra avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento comunale chiediamo al Municipio :

 

 

  1. Il nostro Comune come e in che misura è stato coinvolto nella creazione del nuovo Ente per lo sport?
  2. Il nostro comune ha partecipato attivamente agli studi ed ai gruppi di lavoro che hanno condotto alla nascita dell’Ente?
  3. La documentazione completa di studio è a disposizione dei Consiglieri comunali e dei cittadini interessati ?
  4. Il nostro comune ha avanzato richieste relative alla realizzazione e/o all’utilizzo delle future infrastrutture a favore delle società vacallese?
  5. Quali sono gli obiettivi e i programmi a corto e medio e a lungo termine del nuovo Ente?
  6. Quale potrebbe essere l’impegno finanziario e/o logistico richiesto al comune di Vacallo con la partecipazione all’Ente
  7. Il Municipio intende licenziare quanto prima il messaggio per l’adesione all’Ente così come già fatto da altri comuni, in che tempi?.

 

Ringrazio per la collaborazione e porgiamo i più cordiali saluti

 

Gruppo PLR in CC

Attilio Gorla, capogruppo