contributo del nostro presidente Angelo Colombo!

 

Vacallo, il campanile al centro del villaggio

 

In qualità di Presidente della Sezione PLR di Vacallo non posso fare a meno di prendere posizione rispetto alle vaneggianti parole del Presidente del Gruppo Per Vacallo PPD Indipendenti, Paolo Figini (ora anche Municipale, benché ometta di indicarlo).

Il pasticcio che si è prodotto lunedì 14 dicembre 2020 durante la seduta del Consiglio Comunale sulla discussione del credito per la progettazione del comparto scuole vecchie, ex asilo Riva, ha un unico responsabile: il Municipio. L’esecutivo comunale infatti non si è reso conto che nel rapporto di minoranza del socialista Marco Frigerio era presente un emendamento sostanziale e che pertanto andava trattato di conseguenza nel rispetto della Legge Organica Comunale. Ciò che il Municipio non ha fatto, venendo meno ai propri obblighi. Addirittura un membro del Municipio ha indicato di non aver visto il rapporto quando questo per legge era stato consegnato 7 giorni prima. Figini si guarda bene dal menzionarlo nel proprio testo.

Respingo al mittente qualsiasi contestazione circa la mancanza dei rappresentanti PLR durante la seduta, i quali erano assenti a causa di validi motivi: due per quarantena COVID-19, uno per altri motivi di salute ed uno per comprovati motivi famigliari e professionali.

Più in generale osservo che sono stufo che il Partito Per Vacallo PPD Indipendenti continui a legittimarsi quale unica forza responsabile in grado di far fronte alle necessità della popolazione. I numerosi scritti, articoli, volantini pieni zeppi di bla bla bla e di argomentazioni autoreferenziali cozzano violentemente con quella che è la cruda realtà. Questo atteggiamento, purtroppo, viene adottato dal gruppo “Per Vacallo, ex PPD, ora al centro e indipendenti” usando una tattica suicida (perché così facendo si inimica praticamente tutte le altre forze politiche) per giustificare un messaggio non accettato dal consiglio comunale. Partendo dal presupposto che il legislativo è sovrano e quello che decide non deve per forza sempre collimare con quello che l’esecutivo propone, in questo specifico caso il Presidente del PPD di Vacallo, nonché municipale, invece di fare una sana autocritica sull’operato del Municipio (e qui qualche defaillance tecnica sulla LOC c’è evidentemente stata), si scaglia contro tutti accusando la destra e la sinistra di insana alleanza, lodando in partenza il PLR per la collaborazione ma accusando i suoi consiglieri di assenteismo in un momento, questo della pandemia, dove gli assenti sono naturalmente più che scusati se vittime del Covid.

 

Caro sig. Figini, capiamo la sua amarezza, ma in fondo un ritardo di pochi mesi per un lavoro che avrebbe dovuto essere programmato qualche lustro fa non cambia la sostanza, si auspica un senso di responsabilità da parte delle altre forze politiche ma non si fa accenno alle manchevolezze di un esecutivo a maggioranza PPD che negli ultimi 8 (oramai 9…) anni di maggioranza relativa è riuscito nell’impresa di partorire come unico investimento il rifacimento della piazza di San Simone.

 

E il motivo ci sarà….vediamo perciò di attenuare i toni e di ripartire coesi per raggiungere quegli obiettivi che la popolazione attende forse da troppi anni.

 

Angelo Colombo, Presidente PLR Vacallo, Consigliere comunale