la direttiva PLR di Vacallo intende stigmatizzare le dichiarazioni del Sindaco Rizza rilasciate al quotidiano “La Regione” nell’articolo apparso mercoledì 20 novembre “Giù le imposte, ma non in città”.
La sua opinione è da intendere come personale e non riflette assolutamente il pensiero della direttiva PLR e dei suoi 2 municipali.
L’accusa di miopia rivolta a chi amministra la città di Chiasso riteniamo sia da attribuire a sé stesso, infatti chi pensa solo ed unicamente al proprio orticello e non è in grado di estendere la sua visione più lontano di poche centinaia di metri dimostra chiaramente il (basso) livello e la qualità di politico del Sindaco di Vacallo.
Sarebbe oltremodo oltraggiante e irriconoscente non riconoscere il ruolo di capofila che ha sempre avuto Chiasso, investendo in strutture che, oltre ai suoi abitanti, ha sempre messo a disposizione gratuitamente o a prezzi irrisori ai cittadini dei Comuni limitrofi e alle loro società sportive o ricreative: piscina comunale, pista del ghiaccio, stadio di calcio, Palapenz (senza di lui cosa avrebbe fatto la SAV Vacallo basket?), piscina invernale coperta, stand di tiro la Rovagina; sostenendo progetti sociali: per esempio operatori di prossimità per giovani e per adulti, la cultura: Cinema Teatro, MAX Museo, Biblioteca, ecc..
Adesso che il tesoretto è cospicuo, invece di essere solidali e ritornare quanto avuto in passato collaborando dove possibile, si diventa avari e inoltre ci si permette di denigrare il lavoro di persone che non per colpa propria si trovano oggi a gestire una situazione finanziaria non più florida.
Questo non è sicuramente uno stile da vacallese responsabile!
Per risolvere i veri problemi (occupazione, traffico, ferrovia) si deve giocoforza interagire sempre più con i comuni vicini, vuoi aumentando le collaborazioni intercomunali o pensando a una fusione, questo solo il popolo è in grado di deciderlo e non il singolo politico.
Lavorando coesi e insieme potremmo rappresentare un gruppo unico, dinamico e forte che può ambire a fare del nostro (basso) Mendrisiotto una regione ascoltata e di peso.
per terminare constatiamo che l’unica buona notizia è l’approssimarsi delle votazioni comunali, dove i cittadini potranno esprimere il loro pensiero e non affidarsi a esternazioni che lasciano il tempo che trovano.